giovedì 22 luglio 2010

Viaggio nel Mondo degli Inuit

Parte per la Groenlandia orientale la prima missione del Progetto ItaliAmmassalik.
La missione ha lo scopo di fare il punto sulla situazione in cui vive la popolazione inuit di Ammassalik ai nostri giorni, e di raccogliere materiale video fotografico.
Visiterà il villaggio di Isertoq, isolato alla base della calotta polare; Tasiilaq, centro economico della regione; attraverserà su piccole barche il lungo fiordo di Sermiligaaq, nella lingua locale: il bellissimo fiordo ghiacciato; sosterà a Kulusuk, e si fermerà alcuni giorni nel remoto villaggio di Tinitequilaaq, alloggiando in una casa inuit appositamente messa a disposizione, in maniera da venire a contatto con la gente del posto.
Prenderà conoscenza della situazione socio-economica di questi villaggi sperduti fra i ghiacci, e cercherà insieme ai locali iniziative di lavoro per collaborare allo sviluppo economico.
Compirà una visita alla base militare americana dismessa di Ikatek, e prenderà visione dello scempio ambientale che si è creato con l'abbandono di migliaia di bidoni di carburante, camion e altre attrezzature militari lasciate ad arrugginire.
Risalirà poi il fiordo di Sermilik fino alla sua testata, dove si gettano le immense lingue glaciali del Midgardgletscher e del ghiacciaio Helheim, che si sta ritirando ad una inusuale velocità, e visiterà le più lontane zone di caccia alla foca e di pesca.

martedì 20 luglio 2010

Benvenuti nel blog del Progetto 'Italiammassalik'


Benvenuti nel blog del Progetto 'Italiammassalik', progetto per la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale degli inuit di Ammassalik - Groenlandia orientale.
Tutte le informazioni relative al progetto, all'ubicazione geografica e al Background sociale potrete trovarle su : www.italiammassalik.it
In questo blog troverete le informazioni sulle iniziative in corso - a molte delle quali potrete partecipare - sullo svolgimento del progetto e notizie generali sul mondo degli inuit, di ieri e di oggi.

Grazie per le visite.