venerdì 15 aprile 2011

Al Museo Nazionale dell'Antartide di Genova
dal 16 aprile al 31 maggio 2011

la mostra '
150 anni di Esplorazioni Polari'

La mostra è divisa in due aree espositive.
Una dedicata alla Groenlandia di oggi curata dal Progetto ItaliAmmassalik.
Una dedicata al centenario del raggiungimento del Polo sud e al centocinquantenario della nascita di Nansen curata da Aldo Scaiano coordinatore del Comitato per le Celebrazioni del Giubileo Nansen e Amundsen.

Ed è appunto dalla figura di Nansen, primo a condurre una spedizione che nel 1888 attraversò la Groenlandia da oriente a occidente riportando le prime notizie sull'interno di questa enorme isola ghiacciata per l'85% della sua superficie, che prende il via la parte fotografica dedicata alla Groenlandia.
Questa sezione è stata curata da Ottorino Tosti, ideatore del Progetto ItaliAmmassalik, ed ha come 'focus' gli inuit di Ammassalik.

Ammassalik, terra di ghiacci, rocce e fiordi a filo del Circolo Polare Artico, fu raggiunta dagli occidentali per la prima volta nel 1884.
Allora vivevano in quel mondo di ghiaccio inospitale alla vita 416 nativi, preda di frequenti e terribili carestie, completamente dipendenti dalle scarse risorse offerte dal territorio.

Oggi sono 3000, sparsi in 6 piccoli villaggi assediati perennemente dal pack e dagli icebergs che si staccano incessantemente dai numerosi ghiacciai che dalla calotta polare fluiscono direttamente in mare.

Questa terra, per le particolari condizioni ambientali e climatiche, ha sempre permesso solamente una debole economia di sussistenza, basata sulla raccolta di bacche, di mitili, di pesca e di caccia alla foca.
Cosicchè gli inuit di Ammassalik, soffocati da un'economica globale che non lascia spazio alle culture autoctone, si trovano oggi in balia di una crisi economica e sociale che prova duramente la loro cultura originaria e le loro condizioni di vita, e li sta conducendo all'estinzione.

Se questa piccola comunità scomparisse, scomparirebbe l'ultima vera cultura inuit presente sul Pianeta, ricca di miti, leggende, tecniche di navigazione in mare e di movimento sul ghiaccio: loro infatti sono gli eredi degli inventori del kayak, della slitta trainata dai cani, e di numerose altre tecnologie adatte a sopravvivere negli ambienti artici.


(Nansen - traversata della Groenlandia
Foto concesse per la Mostra '150 anni di esplorazioni Polari' dal Fram Museum di Oslo)

La mostra ha il patrocinio dell'ambasciata di Norvegia, del Museo Nazionale dell'Antartide, del Fram Museum, dell'Istituto Geografico Polare S. Zavatti, dell'associazione Circolo Polare di Milano.

Le fotografie della sezione Nansen-Amundsen sono state messe a disposizione dal Fram Museum.
Le fotografie della Groenlandia sono di Michele Lepera, Marco Montecroci, Ottorino Tosti e Francesca Baroncelli.

Nessun commento:

Posta un commento