giovedì 19 maggio 2011

L'incontro a Genova di Martedì 17


Paolo Bernat diettore del Museo ha introdotto con una interessante dissertazione sul centenario del raggiungimento del Polo sud da parte del norvegese Amundsen, e il 150° della nascita di Nansen, di quest'ultimo ricordandone la vita dedicata a un profondo impegno umanitario nonchè alle esplorazioni e agli studi in Groenlandia.

Ha seguito un intervento di Ottorino Tosti, ideatore del progetto Italiammassalik.
Marco Montecroci, di Kailas Viaggi &Trekking ha poi presentato una lunga serie di fotografie illustrando in maniera esemplare le bellezze di Ammassalik, trattandole sia dal punto di vista geologico che naturalistico, e i valori umani originali ancora insiti nella vita quotidiane e sociale di questa popolazione.
Ha concluso la serata Luisella Valeri con la presentazione del kayak, da lei interamente costruito a mano secondo le tecniche originarie in uso presso gli inuit di Ammassalik, battezzato 'AmmassalikItalia'.
Questo kayak ha incastonata nella prua una pietra proveniente dal villaggio di Tiniteqilaaq, in Groenlandia orientale, portata da quella regione da Ottorino nel 2010, e sulla struttura interna reca la scritta: 'vai incontro al futuro': un grande augurio per questa piccola popolazione dispersa fra i ghiacci.

1 commento:

  1. Bravo Ottorino! E brava Luisella, non vediamo l'ora di provare AmmassalikItalia in acqua!!!

    RispondiElimina